fbpx

+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

5+1 ragioni per trascorrere un anno all’estero

5+1 buone ragioni per trascorrere un anno all'estero

È pensiero comune che fare un’esperienza all’estero sia unica nella vita. Molti studenti decidono di partire durante l’estate per le vacanze, altri per cercare nuove opportunità di lavoro. Altri ancora scelgono di intraprendere il percorso di ammissione alle università all’estero.

Al giorno d’oggi è sempre più diffusa fra i liceali la scelta di trascorrere il quarto anno di liceo all’estero, per un intero anno accademico o un periodo inferiore frequentando una high school internazionale. Esperienza ricercata sia dagli studenti in prima persona che dalle loro famiglie, perché l’anno all’estero sembra essere diventato un vero e proprio trend?

Ecco per te cinque buone ragioni  (+1) per cui dovresti decidere di trascorrere un anno in un liceo all’estero!

 

1. Conoscere te stesso e diventare indipendente

All’estero ti ritroverai costantemente in situazioni al di fuori della tua comfort zone, in cui imparerai davvero di più su te stesso e su ciò che ti circonda. Studiare in una scuola diversa dalla tua, confrontarti con una cultura diversa dalla tua e vivere la quotidianità con una famiglia ospitante metteranno alla prova la tua capacità di adattamento. Seppur tutto questo possa spaventarti, l’esperienza internazionale ti consentirà di scoprire nuove passioni e talenti; ti renderà consapevole dei tuoi limiti e ti aiuterà a trovare nuove strade per affrontarli.

 

2. Investire sul tuo futuro

 

“Cosa farai dopo il liceo?”, la tipica domanda che sicuramente hanno posto anche a te durante i pranzi in famiglia e a cui non si sa spesso rispondere con decisione.

L’anno all’estero ti permetterà di acquisire maggiore consapevolezza di ciò che ti piace fare o di quello che ancora non avevi considerato, e capire quale strada intraprendere. I licei internazionali non solo rendono possibile selezionare le materie in base ai propri interessi, ma offrono anche una vasta selezione di corsi fra cui scegliere: dall’economia domestica alla fotografia, dalla scrittura creativa alla… cucina. Ebbene sì, è una materia! E perché non cimentarsi nello studio dell’anatomia, della psicologia o delle scienze politiche?

L’anno all’estero renderà possibile scoprire quali sono le tue vere passioni. Una volta rientrato/a in Italia, potrai decidere se proseguire i tuoi studi in madrepatria o proseguire lo studio universitario all’estero. Con il nostro programma Diploma americano potrai iniziare l’università negli Stati Uniti con un anno di anticipo rispetto ai tuoi coetanei italiani.

In definitiva, è solo sperimentando che troverai la tua strada.

Lo sa bene Sofia, che grazie alla sua esperienza in Nevada non solo ha iniziato nuove attività ed è diventata capitano della squadra di Pallavolo, ma ha preso l’importante decisione di proseguire gli studi direttamente in USA dopo il conseguimento del diploma americano facendo domanda per un corso in Astrofisica!

 

3. Stringere rapporti per la vita

 

Uno dei maggiori vantaggi dello studio all’estero è l’opportunità di conoscere nuovi amici ed instaurare relazioni durature con studenti come te provenienti da tutto il mondo. Non solo studenti locali quindi, ma anche altri exchange student che come te hanno affrontato paure, gioie ed  emozioni di questo roller-coaster emotivo. Avrai tanti amici da andare a trovare in diverse parti del mondo ed una seconda famiglia, quella che ti ha ospitato e che non sarà difficile salutare al tuo rientro, dalla quale poter sempre fare ritorno!

Sogni anche tu di trascorrere tre, sei o dodici mesi in un liceo all’estero? Scopri il nostro servizio Exchange Abroad!

 

4. Ampliare il tuo curriculum

 

Abbiamo già menzionato quanto l’anno all’estero possa rivelarsi fondamentale per il proprio futuro ma la sua importanza spazia anche oltre ciò di cui ti abbiamo parlato fino a qui.

Un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero ti consentirà di acquisire competenze linguistiche significative che porteranno il tuo profilo ad un livello superiore rispetto a quello dei tuoi coetanei e renderanno più semplice affrontare esami di lingua come il TOEF o l’IELTS.

Sono necessari coraggio, ambizione e motivazione per decidere di lasciare le comodità di casa e cimentarsi in quella che è a tutti gli effetti una sfida: gli admission officers universitari apprezzano il valore di questa esperienza.

Le scuole all’estero permettono ad individui con passioni e interessi diversi di trovare nuovi stimoli sia accademicamente che socialmente tramite club scolastici, attività sportive, attività di volontariato. Così facendo, viene favorito lo spirito di condivisione, vengono acquisite nuove competenze quali leadership, spirito di iniziativa e team working, ampliando così il curriculum e il bagaglio personale.

 

 

5. Conoscere nuove culture

 

A differenza delle vacanze estive di breve durata, studiare all’estero è l’occasione perfetta per immergersi completamente in un ambiente e una cultura nuovi. Per diversi mesi, potrai esplorare il paese in cui studierai e imparare molto sulla cultura e sul modo di vivere dei suoi abitanti, che potrebbe essere significativamente diverso da quello a cui sei abituato. Avrai modo di sfatare dei miti e abbattere stereotipi per immergerti in nuove abitudini e stili di vita.

Decidere di fare un anno all’estero significa crearsi opportunità di crescita personale e accademica, scoprire nuovi talenti e trovare la propria strada.

Per quanto spaventoso possa sembrare, siamo convinti che i vantaggi di quest’esperienza siano molteplici, e tu? Cosa aspetti a prendere in mano il tuo futuro? Scopri il nostro servizio Exchange Abroad.

 

 

6. Dedicare più tempo alle tue passioni extra scuola

 

Che le attività extracurriculari siano parte integrante delle scuole all’estero non è un mistero.

Le scuole non solo offrono numerosi club e societies, ma ti daranno anche la possibilità di continuare a cimentarti in numerose attività sportive! Dal nuoto al lacrosse, dalla pallavolo alla lotta greco-romana, se sei appassionato di sport individuali o di gruppo, ci sarà sempre qualcosa per te. Negli USA in particolare, gli sport sono considerati molto importanti per lo sviluppo di capacità di leadership e team-working, due skills a cui le università danno molto peso in termini di ammissione. Per questo motivo molti studenti locali fanno del loro meglio quando si tratta di attività sportive, per poter provare ad accedere all’università con borse di studio per meriti sportivi. Il prossimo a provarci potresti essere tu!

Lo sa bene Il nostro studente Alessandro che oltre al liceo in Florida frequenta anche l’accademia di nuoto. Alessandro sta sfruttando al massimo la sua esperienza internazionale e tenterà di accedere alle migliori università statunitensi per economia!

Comments are closed.
Archivi