La NCAA genera circa un miliardo di dollari in utili ogni anno e lo sport collegiale continua a crescere.
Un ulteriore dimostrazione dell’importanza degli sport collegiali è rappresentata dal fatto che la grande maggioranza degli atleti professionisti americani ha frequentato il college. Tutti loro e molti altri studenti con qualità sportive decisamente inferiori hanno beneficiato di borse di studio per meriti sportivi che hanno coperto l’intera quota scolastica.
I maggiori sport americani, ovvero Football, Basket, Baseball e lo stesso calcio, ingaggiano ogni anno numerosi giocatori provenienti dalle università americane. I Draft, ovvero gli eventi in cui gli studenti collegiali americani vengono scelti dai team professionistici americani, sono alcuni degli eventi più importanti dell’anno per i rispettivi sport.
Come si fa ad entrare nei team sportivi dei college americani e soprattutto ad ottenere borse di studio per meriti sportivi? L’iter di selezione è tutt’altro che semplice. Prima di tutto, il livello dei team sportivi delle università statunitensi varia considerevolmente e con esso le possibilità di ricevere borse di studio. E’ dunque fondamentale fare domanda alle università opportune per poter far parte dei team sportivi e soprattutto ottenere borse di studio sprotive.
Inoltre, per poter essere eleggibili a competere a livello collegiale e conseguentemente ottenere borse di studio bisogna presentare una “domanda di ammissione” ed inviare numerosi documenti all’ente NCAA, attraverso il portale NCAA Eligibility Center. L’immagine in alto a destra mostra la schermata principale del sito. La NCAA effettua un “background check” completo sullo studente e chiede allo studente numerose informazioni che, anche se in apparenza ingenue, hanno lo scopo di assicurarsi che lo studente possa competere a livello sportivo collegiale.
Il minimo errore nel compilamento della domanda di ammissione all’ente NCAA risulta nell’impossibilità di ricevere borse di studio per meriti sportivi. Una volta ricevuto un esito negativo è impossibile “tornare indietro” e modificare le informazioni fornite.
E’ dunque fondamentale affidarsi a dei professionisti nel completamente della domanda di ammissione. UNI Student Advisors assicura supporto totale ad atleti di ogni tipo all’interno del nostro servizio College Counseling, Università in America o Master in America. Ci assicuriamo che la domanda venga completata correttamente. Inoltre, il nostro network di conoscenze all’interno dei team sportivi di centinaia di università statunitensi aumenta esponenzialmente le possibilità di ottenere borse di studio per meriti sportivi. Le possibilità aumentano esponenzialmente anche se ti allenerai nelle nostre strepitose accademie sportive al liceo.