Nei prossimi due articoli vi proponiamo l’intervista con Francesco Colombi. Francesco ha fatto l’iter di ammissione ai college americani e britannici con il supporto di UNI Student Advisors. L’iter è stato un successo ed è culminato con l’ammissione da parte di Francesco al Sierra Nevada College in America con borsa di studio per lo Sci volta a coprire quasi tutte le spese relative alle tasse universitarie. Oggi Francesco studia al college potendo continuare a praticare il suo sport ad altissimi livelli.
Francesco, congratulazioni! Dopo un anno intenso siamo riusciti ad ottenere l’ammissione e una corposa borsa di studio per lo sci. Cosa ci puoi dire della tua esperienza con UNI Student Advisors? Quali sono le ragioni che ti hanno spinto ad usufruire dei nostri servizi?
Posso affermare che la mia esperienza con UNI Student Advisors è stata perfetta in tutto. Fin dal primo momento c’è stata una assoluta disponibilità da parte del team e del CEO che, posso dire, mi ha portato all’ammissione con borsa di studio in un gran college come il Sierra Nevada College. Sicuramente una delle ragioni che hanno spinto me e la mia famiglia ad affidarci a UNI Student Advisors è stata leggere le diverse interviste di altri studenti/atleti che come me hanno provato a deviare il loro percorso di studi e sportivo negli Stati Uniti con ottimi risultati.
Per quale motivo hai scelto di studiare all’estero, nello specifico negli Stati Uniti? Da cosa sei stato particolarmente affascinato
Ho deciso di studiare all’estero perché desidero continuare il mio sport ma allo stesso tempo portare avanti i miei studi ad alto livello in una scuola che può permettermi di combinarli entrambi in modo perfetto; discorso che, purtroppo, in Italia non ho trovato possibile sin dal liceo.
Lo sci come sport nei college americani non è sicuramente famoso e diffuso come possono esserlo altri quali Football, Basket, Soccer ecc. Inoltre, non sono molti gli atenei che offrono borse di studio per questo sport . Potresti parlarci della lista per lo sci che ti è stata preparata dai nostri consulenti?
I college individuati sono stati molti, sparsi per tutta l’America: dal Nevada all’Idaho fino ad arrivare allo stato del Vermont e c’erano ancora molti altri stati nei quali UNI Student Advisors mi ha permesso di scegliere i college migliori per me. Senza di loro, non dico che sarebbe stato impossibile ma sicuramente molto più difficile. Inoltre, sono convinto che senza la loro esperienza e la loro capacità di comunicazione con i docenti e i coach non saremmo mai riusciti ad ottenere le diverse borse di studio che mi sono state offerte da svariate università.
Per quanto riguarda l’iter di selezione per le borse di studio sportive, come ti abbiamo supportato?
Sono sempre stato supportato al 100% riguardo le borse di studio. Ho affrontato colloqui via Skype con coach delle diverse università e chi di dovere per la questione degli aiuti finanziari, in queste video chiamate partecipava per tutta la durata della sessione anche il CEO, la persona che mi ha dato un grandissimo supporto nei momenti chiave del processo. Durante la sessione interveniva per le domande riguardanti le scholarships permettendomi però di mettermi in luce agli occhi dei coach/docenti quindi lasciando principalmente a me le redini della conversazione. Inoltre le conversazioni via email tra me e le università venivano portate avanti direttamente da UNI Student Advisors a mio nome, lasciandomi tranquillo e focalizzato sul mio impegno sportivo e accademico.
Nella prima parte di questa intervista Francesco ci parla degli atenei americani e di ciò che l’ha spinto a fare domanda. Inoltre, Francesco ci spiega le ragioni che l’hanno portato a scegliere la consulenza di UNI Student Advisors e di come è stato supportato nella ricerca di college che avessero la possibilità di offrire borse di studio per lo Sci. Scegli UNI Student Advisors ed il servizio College Counseling se vuoi ottenere borse di studio per lo sci e ricevere un servizio personalizzato nel iter di ammissione ai college americani e britannici. A presto con la seconda parte dell’articolo!