+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

ERASMUS ALL’ESTERO CON ESN E UNI STUDENT ADVISORS

Grande classicone di ogni nuovo anno è il prefissarsi degli obiettivi da raggiungere, il darsi dei nuovi propositi per rendere migliore il futuro che verrà.

Per quel che se ne pensi e dica, ciascuno di noi ha bisogno di novità, di cambiare, di crescere e di avventura.

Per definizione siamo “animali sociali” e, come tali, abbiamo bisogno di creare nuove relazioni, nuove occasioni, nuove opportunità e nuovi stimoli per vivere al meglio.

Bene, proprio per questo siamo qui ad invitarvi in questo viaggio in questa avventura che, no… non vi cambierà la vita, questa avventura – care lettrici e cari lettori, ve la stravolgerà ed inizia con sole tre lettere: ESN.

Non potremmo essere più felici di annunciare una nuova partnership tra UNI Student Advisors ed Erasmus Student Network (ESN): la più grande associazione studentesca noprofit d’Europa, nonchè l’associazione di riferimento per studenti e studentesse che sognano di fare un Erasmus durante il loro periodo universitario.

Perche ESN?

Abbiamo scelto di creare una partnership con ESN perchè siamo accomunati da una missione – Realizzare il potenziale dei nostri giovani e garantire loro un futuro migliore – e da un valore portante: l’educazione internazionale come strumento per la creazione dei prossimi leader mondiali. 

Ma questo non è l’unico valore che ci ha spinto a creare una partnership con ESN: sapete quanto in UNI Student Advisors ci teniamo a supportarvi da un punto di vista finanziario e, più in generale, quanto crediamo sull’impegno sociale come strumento per la crescita delle comunità in cui viviamo. Non a caso abbiamo investito in diversi progetti ad impatto sociale, come lo UNI Scholarship Fund: il nostro fondo di borse di studio (e non solo) creato per supportarti nel tuo percorso di crescita, con borse di studio per studiare all’estero e sui nostri servizi. Dal 2020 – anno in cui abbiamo fondato lo UNISF – abbiamo già offerto 13 borse di studio ai nostri studenti più meritevoli e bisognosi per i loro studi e oltre €130.000 in borse di studio sui nostri servizi. Lo UNI Scholarship Fund è un progetto che ci rende unici a livello mondiale.

ESN si sposa perfettamente con il nostro impegno sociale come strumento per la crescita delle comunità in cui viviamo: ESN è infatti un progetto noprofit, supportato dall’Unione Europea, il cui scopo è quello di supportare studenti e studentesse come te durante il tuo Erasmus all’estero.

In quest’ottica ESN ogni anno offre 3 borse di studio a studenti italiani per il loro Erasmus all’estero tramite il suo progetto: Il tuo Erasmus con ESN.

Indovinate un po’ chi sarà lo sponsor principale del programma Il tuo Erasmus con ESN quest’anno? Ed indovinate chi finanzierà una borsa di studio addizionale, tramite lo UNI Scholarship Fund.

That’s right! UNI Student Advisors sarà lo sponsor del programma Il tuo Erasmus con ESN! Non potremmo essere più felici di farlo!

Oltre alla scholarship, supporteremo la community di ESN con eventi gratuiti, sconti sui nostri servizi e, infine, lanceremo la rubrica mensile: “Studiare e lavorare all’estero” a cura di UNI Student Advisors.

Pronti a conoscere meglio ESN? Let’s do it!

Ma di cosa parliamo? Cos’è ESN?

ESN, acronimo di “Erasmus Student Network”, è la più grande associazione di volontariato studentesco in Europa e vanta la sua presenza in oltre 40 paesi, contando più di 40.000 volontarie e volontari in tutta Europa.

Come ha fatto a diventare così grande?

Sicuramente anche e soprattutto grazie all’ impegno attivo e costante delle proprie volontarie e dei propri volontari, che giorno dopo giorno, da più di 25 anni, forniscono il loro supporto agli studenti in mobilità.

Perché avvicinarsi a questo mondo? Vi serve un motivo? 

Ve ne diamo non uno, non due ma ben DIECI!

  • ESN è, prima di tutto, un mondo in cui ciascuna e ciascuno di noi, nel rispetto degli altri, è libera e libero di dar voce alle proprie idee, alle proprie inclinazioni e seguire i propri sogni;
  • ESN è la porta di accesso per un numero illimitato di occasioni ed avventure, di opportunità di crescita personale e professionale;
  • ESN è volontariato, è donare al prossimo il proprio tempo e venir ripagati in sorrisi, affetto, amicizia, a volte anche amore ma soprattutto attraverso legami che trascenderanno il tempo e lo spazio;
  • ESN è responsabilità verso gli studenti a cui forniscono supporto, verso i volontari che vi operano e verso tutti i soggetti con i quali si relazionano;
  • ESN è affrontare i propri limiti e le proprie barriere ed abbatterle;
  • ESN è apprendere nuove lingue, conoscere nuove culture, scoprire come il rapportarsi con il “diverso” sia la più grande occasione di crescita che ci possa capitare;
  • ESN è viaggiare, scoprire, conoscere. Salpare su un veliero che ogni giorno solca nuove acque e si lancia in nuove avventure;
  • ESN è sognare, ridere, scherzare, a volte anche innervosirsi ed arrabbiarsi ma senza mollare mai;
  • ESN è una grande palestra di vita che vi prepara, senza che ve ne accorgiate, a quella di tutti i giorni e che verrà;
  • ESN siete, soprattutto, voi che come cuore pulsante della generazione Erasmus potete fare la differenza e lasciare il segno con il vostro impegno.

E tra questi quaranta paesi e dieci buoni motivi…. La nostra bussola punta verso l’infinito della mobilità partendo dall’Italia!

ESN è molto di più di tutti questi dieci motivi ma, prima di tutto, è accessibile per ciascuna e ciascuno di voi.

In Italia, sono presenti in 47 città con 53 Sezioni locali e circa 2000 volontari che operano secondo il principio Students Helping Students

Le loro volontarie ed i loro volontari si occupano di accogliere i circa 30.000 studentesse e studenti Erasmus che ogni anno scelgono il Nostro Bel Paese come meta per la loro esperienza di studio all’estero, organizzando numerose attività di tipo culturale, ludico, sportivo e sociale.

Ma come vi dicevamo…. Siamo presenti in tutta Europa!

Nel frattempo che siete arrivati a leggere fin qui, noi stiamo scrivendo l’undicesima motivazione perché 10 non bastano e non ne basterebbero altre mille… quindi che cosa state aspettando?

Una volta scelto ed imboccato il vostro percorso universitario, una volta scelta la vostra destinazione per proseguire i vostri studi all’estero, entrate anche voi in questo magico mondo!

Prendete contatti con la Sezione a voi più vicina e vedrete come un giorno sarete voi a sentire il bisogno di scrivere queste righe per raccontare a tutte e tutti che meravigliosa esperienza avete vissuto.
Noi ti aspettiamo, stiamo per mollare gli ormeggi quindi affrettati e non mancare, questa nave ha bisogno di ognuna e ognuno di voi! Studia all’estero con Erasmus Student Network e UNI Student Advisors.

Comments are closed.
Archivi