Sport e studio possono essere conciliati? In America, sembra proprio di sì. Probabilmente, guardando qualche telefilm ambientato negli Stati Uniti, ti sarai reso conto di come la vita degli studenti sia spesso intervallata da momenti di sport ad alto tasso di competizione.
Non si tratta, ovviamente, di una narrazione fittizia. Negli States viene data molta considerazione allo sport e le accademie offrono delle strutture all’avanguardia per permettere agli studenti di portare avanti il loro sogno di ottenere una carriera sportiva di successo.
Uno degli aspetti più importanti è che, però, i ragazzi non focalizzeranno la loro attenzione solamente sullo sport. Infatti, questi campus hanno al loro interno dei veri e propri licei privati che consentiranno agli studenti atleti di proseguire nello studio, sviluppando due percorsi di vita in parallelo.
Accademia sportiva in America: di cosa si tratta?
Le accademie sportive in America sono l’ultima avanguardia Made in USA per poter “costruire” degli atleti perfetti che avranno successo nella categoria di sport da loro designata. In giro per gli Stati Uniti, ci sono tantissime alternative a disposizione degli studenti che vogliono percorrere, in parallelo, una carriera sportiva con la speranza di raggiungere il “successo” ma che vogliono anche essere preparati qualora le cose non dovessero andare per il meglio.
Le accademie in America, quindi, sono delle strutture all’avanguardia all’interno delle quali potrai praticare qualsiasi tipologia di sport. Ad esempio, il calcio è sicuramente una delle discipline sportive che sta andando più in voga in America. Per questo, in una accademia sportiva come IMG, una delle migliori in tutti gli Stati Uniti, ti allenerai come un vero professionista e sarai seguito da un team di 8 allenatori, massaggiatori, nutrizionisti, psicologi sportivi e avrai accesso alle migliori tecnologie di tutto il mondo.
Una situazione di questo tipo la potrai trovare accostata a molti altri sport come basket, golf, atletica. Inoltre, le accademie sportive hanno, al loro interno, un liceo privato, il contesto perfetto attraverso cui migliorare le proprie conoscenze su materie di studio specifiche.
Quali sport puoi praticare a livello agonistico
La buona notizia è che trasferendoti in America per frequentare un liceo e accademia sportiva, gli sport a tua disposizione saranno numerosi. Infatti, oltre alle canoniche discipline come calcio, nuoto, basket e tennis, ci sono anche altri sport che potrebbero interessarti come golf, atletica leggera, football americano, baseball, lacrosse, pallanuoto, etc.
C’è da dire che il pregio di un percorso di questo tipo è che le strutture a cui si accede sono sempre eccellenti. Ogni sport, nessuno escluso, sarà vissuto in maniera seria e professionale, accedendo a strutture all’avanguardia finalizzate a rendere speciale la tua carriera.
Potresti anche partire con un’idea in testa, salvo poi cambiare completamente direzione e scegliere un altro sport che, in quel momento, ti appassiona di più.
Perché frequentare liceo e accademia sportiva in America
Negli ultimi anni, le accademie sportive in America sono diventate un vero e proprio business. In particolare, le famiglie americane affrontano spesso sacrifici importanti per mandare i propri figli in prestigiose scuole private per poter riservare un futuro di successo nel mondo dello sport. Ma quali sono i vantaggi di frequentare liceo e accademia sportiva in America? Perchè affrontare un percorso di questo tipo?
Gli studenti che scelgono una strada di questo tipo, vogliono rappresentare la loro scuola in campo e assaporare la rivalità con le altre squadre, provenienti da regioni differenti. Si tratta di un modo per alimentare la loro competitività e a migliorare le loro prestazioni durante l’esecuzione sportiva.
Un altro aspetto da sottolineare sono le tre P: Practice, Patience e Persistence (pratica, pazienza e tenacia). Si tratta di vere e proprie lezioni di vita che consentono ad un ragazzo di puntare a raggiungere la perfezione in ciò che fa. Ovviamente, ciò non si riflette solo nello sport ma anche nello studio e nella vita.
Inoltre, essere un membro di un team sportivo, consente ai giovani di sviluppare le proprie capacità di leadership. Devi sapere che nella maggior parte delle scuole superiori americane, ci sono squadre junior e varsity. Generalmente, gli studenti senior svolgono il ruolo di mentore, incoraggiando e guidando gli studenti più giovani.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Devi sapere che è stato dimostrato che praticare sport durante il liceo favorisce l’ottenimento di voti più alti e che coloro che fanno sport in questo periodo di tempo, hanno il 15% di probabilità in più di frequentare il college ed essere reclutati da un team sportivo.
Infine, il vantaggio più ovvio è il seguente: queste accademie consentono agli studenti di praticare sport e di proseguire nei loro studi, affinché non venga precluso uno o l’altro percorso. Si tratta di un approccio molto intelligente perché non è detto che tutti gli studenti potranno avere successo nella loro carriera sportiva e potranno trovare un “paracadute” in una tradizionale carriera professionale, anch’essa ricca di soddisfazioni.
Le nostre accademie
Se hai intenzione di proseguire la tua carriera nello sport ma, al contempo, di non lasciare lo studio e puntare anche a dei successi a livello professionale, UNI Student Advisors è l’unica società in Italia che ti consentirà di portare avanti questi due percorsi.
Devi sapere, infatti, che collaboriamo con le Accademie di IMG, il più grande consorzio di accademie al mondo, e con Boca Prep, un rinomato consorzio di scuole internazionali presenti negli Stati Uniti, in centro e in sud America, nel Regno Unito e in Europa. Vediamo cosa hanno da offrire queste due realtà.
IMG
UNI Student Advisors è partner ufficiale di IMG Sport Academies, il consorzio di accademie sportive più grande al mondo. IMG focalizza la sua attenzione sia sulla frequentazione di un liceo privato internazionale che sul portare avanti la tua carriera sportiva agonistica o professionistica. Durante la tua esperienza in IMG, inoltre, verrà migliorata la conoscenza della tua lingua inglese attraverso dei corsi ad hoc e dei percorsi per l’ammissione alle università americane con borse di studio per meriti sportivi.
Tra gli sport che è possibile praticare ci sono: calcio, tennis, golf, atletica leggera, basket, football americano, baseball, lacrosse.
Boca Prep
Come detto, anche Boca Prep International è un rinomato consorzio di scuole internazionali presenti negli Stati Uniti, in centro e sud America, in Africa, nel Regno Unito e in Europa. Boca Prep può essere frequentata sia da sola che insieme ad una delle rinomate accademie sportive. Tra gli sport a cui puoi accedere ci sono: nuoto, pallanuoto, calcio, tennis, golf.
Conclusioni
Essere uno studente atleta ha sicuramente dei risvolti positivi. Per prima cosa, a differenza degli studenti tradizionali, sarai in grado di portare avanti, in parallelo, due tipologie di carriere: sportiva e professionale.
Inoltre, gli studenti atleti hanno una serie di vantaggi competitivi a cui gli altri difficilmente potranno accedere. Ad esempio, vivendo un percorso di questo tipo, lo studente è in grado di sviluppare abilità in termini di maggiore capacità di gestione del tempo, creatività nel modo di migliorare, maggiore attenzione e sviluppo della concentrazione, ulteriori competenze per poter gestire i momenti sotto pressione, assunzione della responsabilità per le prestazioni individuali.
Insomma, si tratta di abilità che vanno ben oltre lo sport e che potranno esserti di aiuto in tutti i momenti più importanti della tua vita.