Lo sport è un culto all’interno del sistema educativo americano, a partire dai primissimi anni di scuola fino agli anni universitari. Ogni anno 450.000 giovani studenti universitari competono in 23 discipline sportive collegiali. Molti di questi beneficiano degli oltre 3 miliardi all’anno di fondi stanziati in borse di studio per meriti sprtivi.
Ottenere borse di studio per meriti sportivi è possibilissimo per giovani atleti italiani; soprattutto per calciatori, nuotatori e pallanuotisti ma anche tennisti, sciatori, pallavolisti e schermisti. Non serve essere un fenomeno nel tuo sport!
Chi gestisce gli sport nelle università in America? La National Collegiate Athletic Association (NCAA) è l’ente no-profit con sede ad Indianapolis (IN – USA) che regola i cosidetti student-athletes e i team sportivi di quasi 1300 università americane e canadesi.
La NCAA divide le università in tre divisions (Division I, Division II e Division III) che a loro volta sono divise in conferences. La Division I presenta generalmente le università con i team sportivi più competitivi nelle loro discipline, seguita dalla Division II ed infine la Division III. Tuttavia, spesso si trovano squadre di Division II più forti di quelle di Division I. Inoltre, solitamente le scuole di Division I sono più grandi di quelle di Division II in termini di corpo studentesco. Mentre le università appartenenti alle prime due divisioni offrono borse di studio per meriti sportivi, i team di Division III non hanno a disposizione fondi per borse di studio sportive.
Nonostante la NCAA sia nata nel 1910, la struttura attuale con le 3 Divisions è adotttata dal 1973. Nei prossimi articoli daremo un’occhiate alle “Divisions” e alle “Conferences” all’interno di esse. Nel prossimo articolo ci concentreremo invece alla domanda di ammissione che è necessario completare per competere nei team sportivi delle università americane.
Se sei un atleta agonista in Italia, ci sono ottime possibilità che tu possa ottenere borse di studio per meriti sportivi che copriranno la maggior parte della quota universitaria. UNI Student Advisors offre un supporto ad hoc per atleti in qualsiasi disciplina e vanta contatti con gli allenatori di centinaia di college americani. Contattaci per ricevere un consulto gratuito sulle tue reali possibilità di ottere borse di studio e scoprire di più sui nostri programmi College Counseling ed Accademie Sportive.