fbpx

+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

The SAT: l’esame di ammissione ai college americani

blog-6_1Come anticipato nell’articolo del 3/3/2014, gli Stati Uniti adotanno test attitudinali standarizzati per l’ammisione ai loro programmi Bachelor e Master. Oggi ci occuperemo del primo requisito per l’ammissione ai programmi Bachelor Degree americani: l’SAT. Non importa quale sia la facoltà a cui è interessato lo studente, ogni studente americano ed internazionale sosterrà lo Scholastic Assessment Test (SAT).

Che cos’e’ l’SAT?

L’SAT Reasoning Test (così rinominato nel 2005) è un test attitudinale della durata di circa 3 ore e 45 minuti sostenuto da quasi 2 milioni di studenti ogni anno. Il test è un tassello FONDAMENTALE nell’iter di ammissione alle università americane (ma è anche usato da alcune università internazionali tra le quali la Bocconi di Milano).
L’esame è considerato l’indicatore più accurato per l’accesso ai college americani ed ha l’obiettivo di misurare le capacità analitiche, di pensiero critico ed il livello linguistico dello studente. Il punteggio totale varia da un minimo di 600 a un massimo di 2400 ed è basato su 9 delle 10 mini-sezioni d’esame completate dallo studente. Tuttavia, la maggior parte dei college americani si concentra solo sui voti della Maths e delle Critical Reading sections.

L’esame è composto da 3 sezioni: Writing, Critical Reading e Maths.
La writing section richiede la stesura di un breve tema e la correzione di frasi.
La sezione di matematica è composta da 3 mini-sezioni: 2 della durata di 25 minuti ed una della durata di 20. La maggior parte delle domande nella sezione di matematica sono a risposta multipla. È accettato l’uso di calcolatrici nella sezione di matematica.
Infine, la sezione di lettura critica include altre tre mini sezioni nelle quali lo studente dovrà leggere dei testi e rispondere a delle domande mentre altre richiederanno il completamento di frasi.

L’SAT Reasoning Test non va confuso con l’SAT Subject Test e l’ACT. Ci occuperemo di entrambi in un articolo futuro.

Come preparasi all’SAT? Contattaci! UNI Student Advisors si affida ai migliori insegnanti ed agenzie in tutta Italia per prepararti al meglio! Riceverai un programma ad hoc in base alle tue esigenze ed obiettivi con il programma College Counseling.
Il tuo sogno di studiare all’università in America si realizzerà grazie a UNI Student Advisors!

IMPORTANTE: il 5/3/2014 sono stati annuciati importanti cambiamenti nell’esame. Per scoprire quali sono e quando verranno implementati, contattaci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi