+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

Master in America

Master negli Stati Uniti: requisiti, costi e borse di studio. Guida completa!

Hai terminato il tuo percorso di studi in Italia e sei in procinto di scegliere un Master all’estero ma non hai la più pallida idea di quale destinazione scegliere? Ammettiamolo: gli Stati Uniti rappresentano una delle soluzioni più apprezzate in assoluto da migliaia e migliaia di studenti che hanno intenzione di accedere ad un’istruzione di altissima qualità e vivere un’esperienza di vita incredibile dall’altra parte del mondo. 

Se anche tu sei attratto dal Sogno Americano, nelle prossime righe abbiamo deciso di fornirti quante più informazioni possibili per capire se gli Stati Uniti sono la destinazione perfetta per le tue esigenze. Parleremo dei costi di un Master in USA, delle borse di studio e dei requisiti di cui devi essere a disposizione per poter accedere ai migliori Master negli Stati Uniti

Master in USA

Perché fare un Master negli Stati Uniti

Frequentare un Master in USA significa accedere ad una serie di vantaggi che in altre parti del mondo non riusciresti ad ottenere. In primo luogo, uno degli aspetti per cui gli Stati Uniti hanno numerose università tra le top 10 del mondo è sicuramente il metodo di insegnamento

Negli Stati Uniti, infatti, viene perseguita una tipologia di apprendimento pratico con l’utilizzo di alcune metodologie didattiche innovative che ti consentiranno di apprendere le competenze idonee da spendere nel mondo del lavoro. 

Dopo aver completato un master in USA, le opportunità di lavoro fioccheranno. Gli Stati Uniti, infatti, si caratterizzano da un’economia piuttosto dinamica e sempre alla ricerca di nuovi professionisti. Alcuni dei ruoli più richiesti sono nei settori della sanità, tecnologia, gestione aziendale e tanto altro ancora. Anche la retribuzione media post-laurea è piuttosto alta, ecco un esempio di stipendi che potrai guadagnare in USA: 

  • Operatore sanitario: fino a $208.000 all’anno 
  • Sviluppatore di software: fino a $103.000 all’anno
  • Data Scientist: fino a $107.000 all’anno
  • Social Media Strategist: fino a $110.000 all’anno 
  • Finanza: fino a $85.000 all’anno 
  • Legge: fino a $70.000 all’anno

Oltre questo, un altro aspetto da considerare riguarda anche le Internship, ovvero delle occasioni uniche per fare esperienza lavorativa nonché di alleggerire il peso economico del tuo Master negli Stati Uniti, grazie a retribuzioni estremamente generose.

Ti suggeriamo di continuare a leggere la nostra guida sul Master in USA perché scoprirai il modo per rimanere negli Stati Uniti lavorando, subito dopo aver conseguito il tuo Master! 

 

Master negli Stati Uniti: costi 

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di studenti ha deciso di integrare il proprio percorso di studi attraverso un Master all’estero in maniera tale da essere più competitivi nel mondo del lavoro ed aumentare le possibilità di ottenere il lavoro dei propri sogni. 

Quando si parla di Master in USA, però, bisogna considerare anche i costi che gli studenti provenienti dall’Italia devono affrontare. Ovviamente, come spesso capita, l’investimento economico da affrontare varia in base al prestigio dell’università e alla tipologia del corso di studi che vorrai affrontare. 

In ogni caso, considera un range di prezzo che oscilla tra $30.000 e $120.000 all’anno. Scuole come la Columbia University, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la Duke University sono decisamente tra le più costose di tutti gli Stati Uniti. Invece, università pubbliche come la Mississippi State University, la Bemidji State University e molte altre offrono Master in USA più economici e che consentono di attrarre un numero maggiore di studenti. Pertanto, sebbene non possa essere definito un costo preciso per seguire un master negli Stati Uniti, aspettati di investire per la retta tra i $20.000 e i $50.000 all’anno. 

Quando si parla dei costi di un Master in USA, bisogna considerare anche quelle voci di spesa che riguardano l’acquisto dei libri di testo, le spese per soggiornare negli Stati Uniti, l’assistenza sanitaria e tanto altro. 

Quindi, prima di partire per gli USA, è fondamentale fare ricerche sui programmi Master che più ti interessano. Fortunatamente, però, ci sono delle borse di studio a cui gli studenti internazionali possono accedere per mitigare le spese del proprio percorso di apprendimento. 

Master negli Stati Uniti: borse di studio 

Come anticipato nel precedente paragrafo, la buona notizia è che ci sono degli aiuti economici a disposizione degli studenti che ti consentiranno di rendere meno pesante il tuo soggiorno negli USA: parliamo delle borse di studio. 

Ottenere una borsa di studio per un Master in USA è il modo migliore per affrontare un percorso di studi alleggerendo il peso economico delle spese dedicate all’istruzione. Le borse di studio per un Master negli Stati Uniti possono essere assegnate sia per merito (erogate dall’università e/o dal dipartimento stesso) oppure per necessità finanziarie. 

Nelle borse di studio per merito, quindi, rientrano gli aiuti economici che vengono erogati per risultati eccellenti in ambito accademico e/o extracurricolare. L’obiettivo dell’istruzione americana è proprio quello di premiare l’eccellenza e l’impegno che gli studenti mettono in ogni campo in cui vengono coinvolti. 

Un’altra soluzione è il Financial Aid, ovvero una borsa di studio che viene erogata a fronte di un certo tipo di situazione economica dello studente. L’aiuto può coprire fino al 100% del costo del Master ed essere erogato sotto forma di borsa di studio, prestiti oppure esperienza lavorativa. 

Infine, per mantenerti durante il Master in USA, puoi sempre svolgere il lavoro di Graduate Assistant che ti consentirà di essere più indipendente dal punto di vista economico e non gravare eccessivamente sulle tue finanze oppure su quelle della tua famiglia. 

 

Master negli Stati Uniti: requisiti 

Se hai intenzione di frequentare un Master negli Stati Uniti, devi sapere che ci sono dei requisiti da rispettare e di cui tener conto. Ad esempio, è necessario il completamento di un percorso di laurea affine e pertinente rispetto al Master che hai intenzione di scegliere. 

Ma non è tutto. Oltre ad un corso di laurea triennale pertinente, dovrai essere in possesso di un GPA medio di 3,0 e oltre. Ovviamente, considerando che i corsi negli Stati Uniti saranno in inglese, dovrai dare prova della conoscenza della lingua inglese attraverso il superamento di test come IELTS oppure TOEFL

I requisiti per accedere ad un Master negli Stati Uniti proseguono con un punteggio nell’esame di ammissione GRE (richiesto principalmente dalle umanistiche) o nel GMAT (richiesto dai programmi MBA oppure business-related). C’è da sottolineare che i requisiti cambiano da facoltà a facoltà e che, dopo la pandemia di Covid-19, un numero sempre maggiore di università degli USA hanno sospeso l’obbligio di sostenere il GRE/GMAT per l’ammissione ai percorsi Graduate.

 

Il Master è vero e proprio percorso di specializzazione e, in quanto tale, potrebbe talvolta richiedere anche un periodo minimo di esperienza lavorativa e altri requisiti come: 

  • Progetti di ricerca/tirocini
  • Qualsiasi documento di ricerca pubblicato 
  • Lettere di referenza 
  • Esperienza Professionale

Master negli Stati Uniti: le migliori università

Ovviamente, se hai intenzione di affrontare un percorso di studi in America, è importante capire anche quali sono le migliori università USA a cui ambire per accedere ad un’istruzione di qualità e seguire un Master di tuo interesse. Tra gli atenei statunitensi più prestigiosi trovi: 

  • Harvard University
  • Massachusetts Institute of Technology (MIT)
  • Stanford University
  • Princeton University
  • Columbia University
  • Yale University

 

Quelle menzionate sopra sono certamente le università più famose in assoluto ma non le uniche università di livello negli Stati Uniti. Infatti, ci sono tanti altre università che offrono programmi di qualità e che accolgono ogni anno studenti provenienti da tutte le parti del mondo. Tra questi troverai: 

 

  • Harvey Mudd College
  • Cal Tech
  • University of Chicago
  • University of California, Berkeley
  • University of Pennsylvania
  • University of Washington
  • University of Michigan
  • Duke University
  • Dartmouth College

 

Un aspetto sul quale spesso ci si sofferma per misurare la qualità di un’università è il ranking, ovvero classifiche realizzate da società private che accostano a ciascun ateneo un determinato punteggio. 

Tuttavia, non sempre è una buona idea soffermarsi unicamente sul ranking. Ci sono tanti altri aspetti di cui tener conto per scegliere l’università che offra il Master perfetto per le te. 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

 

Master negli Stati Uniti: trovare lavoro dopo la laurea 

Nel momento in cui avrai  terminato il tuo Master in USA, ti si apriranno le porte del mondo del lavoro e, ne siamo abbastanza certi, vorrai trovare delle opportunità di lavoro per rimanere negli Stati Uniti e creare lì la tua vita. 

Devi sapere che ci sono delle professioni che, più di altre, saranno maggiormente richieste e che sono associate a determinati percorsi di studi. Parliamo degli STEM Degree OPT, ovvero corsi di laurea in campi come scienza, tecnologia, ingegneria e matematica le cui occupazioni associate si stima aumentino dell’8% entro il 2029. 

In particolare, frequentando un corso di questo tipo, avrai l’occasione di lavorare negli Stati Uniti per un periodo di 24 mesi

Conclusioni 

Se frequentare un Master negli Stati Uniti è il tuo sogno, UNI Student Advisors sarà con te per accompagnarti e sostenerti nel tuo percorso accademico all’estero.

Certo, potresti pensare che gli esami da superare sono tanti, così come i documenti da preparare e i requisiti da soddisfare. Tuttavia, affidandoti ad noi, riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno e, in poco tempo, potrai realizzare il tuo sogno di affrontare un percorso di studi all’estero e negli Stati Uniti. 

Immaginati già sull’aereo che ti porterà negli States e i luoghi fantastici che potrai visitare durante la tua esperienza di studio in una terra dalle mille opportunità di crescita lavorativa e personale.

Vorresti frequentare un Master negli Stati Uniti?

Scopri il nostro servizio di consulenza per l’ammissione alle università americane, e non solo!

Archivi