+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

THE ACT: l’alternativa al SAT per l’ammissione alle università americane

ACTorgIn passato abbiamo parlato del SAT, che è l’esame richiesto dai college americani per l’ammissione ai loro Bachelor Degrees. L’American College Test (ACT) è anch’esso un esame di qualificazione richiesto ai diplomati delle scuole superiori per l’ammissione ai programmi undergraduate presso le università̀ negli Stati Uniti. Ai fini dell’iscrizione alle università̀ statunitense, l’ACT è considerato equivalente all’esame SAT. L’esame ACT è infatti ormai accettato e riconosciuto universalmente dalla maggior parte delle università̀ americane, ed è offerto a studenti internazionali in centri fuori gli Stati Uniti. 

Nel caso in cui entrambi i test siano accettati dall’università̀ come esami di qualificazione, lo studente può̀ selezionare liberamente quale tipo di esame sostenere. È anche possibile sostenere tutti e due gli esami e in base al risultato conseguito i decidere la certificazione da inviare alle università̀ con la domanda di iscrizione.

L’esame, amministrato dall’organizzazione americana ACT, consiste in quattro
test: English, Mathematics, Reading e Science Reasoning. La durata complessiva è di quattro ore, tempi per istruzioni e pause compresi. Il punteggio conseguito viene espresso su una scala da 1 a 36.

In aggiunta, è possibile sostenere anche l’ACT con una parte di Writing (30 minuti) in aggiunta ai quattro test standard. È bene controllare con le singole università̀ se richiedono l’ACT con o senza la sezione di Writing. Se un’università̀ richiede l’ACT Plus Writing, è obbligatorio sostenere e presentare un risultato l’ACT Plus Writing.

Come viene calcolato il punteggio?

Il punteggio ACT di uno studente è la media dei punteggi in scala dello studente per le quattro sezioni di test a scelta multipla. Esempio: se uno studente ha segnato un punteggio di 24 in inglese, 28 per la matematica, 26 per la lettura, e 23 Scienza, il suo punteggio ACT composito sarebbe (24 + 28 + 26 + 23) / 4 = 25.25, che viene arrotondato a un punteggio 25.

I risultati sono disponibili per la visualizzazione online entro 2 settimane dalla data di esame. Gli Score Records sono normalmente rilasciati da 3 a 8 settimane dopo ogni data del test. Se si è svolto anche il test di scrittura, i punteggi verranno rilasciati solo dopo che tutte le sezioni sono state corrette, tra cui quella di scrittura, all’incirca tra le 5 e le 8 settimane dopo la data del test.

Vuoi studiare negli USA? Dovrai essere pronto a sostenere il SAT o l’ACT, i quali saranno uno dei requisiti principali in base ai quali verrai valuatato. L’esame è completamente diverso dagli esami ai quali siamo abituati nei licei e college italiani. Effettua la preparazione con i nostri insegnanti madrelingua, che hanno esperienza pluriennale nel settore. Scegli il servizio College Counseling per ottenere l’ammissione alle migliori università̀ in America.

Comments are closed.
Archivi