+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

TOEFL, IELTS o altri test di lingua inglese: quale scegliere?

Quando ci si iscrive a un Master all’estero in lingua inglese è importante sapere che, se l’inglese non è la vostra prima lingua, è probabile che dobbiate dimostrare la vostra conoscenza della lingua come requisito di ammissione al programma. In genere ciò avviene attraverso test di lingua inglese, che spesso includono sezioni di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. 

Questi test misurano se il livello di conoscenza della lingua inglese è adatto a un ambiente accademico, e di solito è necessario ottenere almeno un punteggio minimo in un determinato test per essere accettati in alcuni programmi di Master.

Esistono diversi test di lingua inglese che sono ampiamente riconosciuti dalle università di tutto il mondo. In questa guida, tratteremo il TOEFL, l’IELTS e gli altri test più diffusi, le differenze tra loro e i consigli per aiutarvi a scegliere il test da sostenere.

Che cos’è il TOEFL?

Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) è un esame standardizzato americano. È accettato da molte università di tutto il mondo, in particolare nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti e Inghilterra.

Circa 9.000 università in 130 Paesi accettano il TOEFL test e il costo dell’esame è in genere di circa 200 dollari USA. L’esame è solitamente svolto su Internet, cioè viene completato su un computer fornito in una sala prove o online. 

L’esame dura tre ore e il punteggio del TOEFL si ottiene di solito in sei-dieci giorni. Ogni sezione del TOEFL test riceve un punteggio di 30 punti per un totale di 120 punti. Se si sostiene l’esame più volte, verrà preso in considerazione il miglior punteggio di ogni sezione degli ultimi due anni. 

La sezione di lettura è a scelta multipla con tre o quattro brani scritti e 12-14 domande per ogni brano. Anche la sezione di ascolto è a scelta multipla con tre o quattro ascolti e sei domande ciascuna, oltre a due o tre conversazioni con cinque domande ciascuna. 

Per il modulo di scrittura sono previsti due compiti, tra cui una risposta scritta a una breve lettura e la scrittura di un testo su un determinato argomento. La sezione di conversazione richiede di esprimere un’opinione su un argomento quotidiano e un’opinione in risposta a una breve lettura. È possibile anche sostenere delle simulazioni di questo test di inglese in modo completamente gratuito sul sito ufficiale TOEFL.

Che cos’è lo IELTS?

L’International English Language Testing System (IELTS) è il test di lingua inglese più popolare per i futuri studenti di Master. È un esame di proprietà e gestito da British Council, Cambridge Examinations e IDP Australia ed è riconosciuto da migliaia di università in tutto il mondo.

L’IELTS può essere sostenuto come esame cartaceo o al computer e il costo dello IELTS in genere è di circa 165 sterline. L’esame dura due ore e 45 minuti e i risultati vengono forniti entro 13 giorni. Le fasce di punteggio per lo IELTS variano da zero a nove. Il punteggio più alto riflette una migliore comprensione e capacità di comunicare in inglese. 

Le sezioni di scrittura, ascolto e lettura dell’IELTS si completano in un giorno. La sezione di conversazione può essere completata fino a una settimana prima o dopo il completamento delle altre parti. 

Per la sezione di lettura, sono previste tre letture in stile accademico con un mix di 40 domande, tra cui scelta multipla, riempimento di lacune e risposte brevi. Il modulo di ascolto comprende quattro sezioni e deve essere risposto a un mix di tipi di domande. 

Durante la parte di scrittura, i candidati dovranno descrivere un grafico, una tabella, un diagramma, un processo o una mappa in almeno 150 parole e un saggio accademico su un determinato argomento in almeno 250 parole. La sezione di conversazione si svolgerà attraverso un colloquio con un esaminatore e comprenderà tre parti su argomenti diversi. Anche in questo caso sono disponibili delle simulazioni del test di inglese. La preparazione all’IELTS risulta essere fondamentale per conseguire un punteggio che permetta di soddisfare i requisiti delle università.

Le differenze tra TOEFL e IELTS

Il TOEFL prevede principalmente domande a scelta multipla, mentre l0IELTS presenta una maggiore varietà di domande, con una maggiore frequenza di risposte scritte. 

Lo IELTS offre l’opportunità di sostenere il test sia su carta che su computer, mentre il TOEFL è un esame prevalentemente basato su computer e solo alcuni Paesi offrono test su carta. 

Inoltre, il TOEFL prevede alcuni elementi integrati nel test, che combinano le abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Lo IELTS, invece, verifica ogni abilità separatamente. 

Un’altra differenza fondamentale è che il TOEFL non richiede alcun contatto umano. Tuttavia, lo IELTS richiede che la sezione di conversazione sia svolta con un esaminatore che pone le domande. 

Alla luce di queste differenze, dovreste valutare con cosa vi sentite più a vostro agio:

  • Tipi di risposta
  • Test su carta o al computer
  • Come vengono testate le diverse abilità
  • Parlare a una persona o a un microfono

Sicuramente i risultati ottenuti nelle simulazioni dei test di inglese possono dare una mano nella decisione del test da svolgere

Altri test di lingua inglese

Esistono numerosi altri test di lingua inglese. Ecco un elenco di alcuni dei più popolari. Molti di questi test sono più economici, più veloci da completare e possono anche dare risultati più rapidamente.

Duolingo (DET) è accettato da oltre 3.000 università. Ci vuole solo un’ora per completare il test, costa 49 dollari e i risultati vengono forniti entro due giorni. Il test si svolge online e comprende una serie di domande che valutano le competenze in inglese. Il campione opzionale di scrittura e di conversazione comprende domande aperte che saranno poi condivise con le università insieme al vostro punteggio.

Password English Language Test è accettato da 144 università europee ed è stato progettato e gestito a livello accademico dal Centre for Research in English Language Learning and Assessment. Il test dura poco più di tre ore e costa 40 sterline per completare i moduli di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Alcune istituzioni acquistano il test e organizzano autonomamente la verifica a distanza.

Il PTE Academic è accettato da oltre 3.000 università. Si svolge in un test center su un computer. Ci sono 20 tipi diversi di domande, da quelle a scelta multipla a quelle di saggistica, e comprende moduli di lettura e ascolto, oltre a una sezione combinata di conversazione e scrittura. Il test dura due ore e costa 180 sterline. Di solito si ottengono i risultati entro cinque giorni lavorativi.

Cambridge Assessment English è accettato da oltre 25.000 organizzazioni in 130 Paesi. Esistono due test, Cambridge English Advanced e Cambridge English Proficiency.  I risultati vengono forniti su una scala graduata. Questi test sono tra i più avanzati in lingua inglese. I certificati non hanno scadenza, il completamento richiede circa quattro ore e costa circa 170 sterline.

Come scegliere il test da sostenere

Il test di lingua inglese più adatto a voi dipenderà dai vostri obiettivi di carriera e accademici e dal luogo in cui intendete iscrivervi a un programma di Master. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere il test da sostenere.

1. Verificate quali test sono riconosciuti dalle università a cui siete interessati.

La maggior parte delle università accetta solo alcuni test di lingua inglese per dimostrare la vostra conoscenza dell’inglese. Per questo motivo, assicuratevi di sapere quali sono i test riconosciuti dalle università a cui siete interessati a iscrivervi. 

Potreste anche dover considerare se è necessario sostenere un determinato test per poter ottenere un visto per studenti in un determinato Paese.

2. Capire i diversi formati dei test.

Una volta che sapete quali sono i test riconosciuti dalle università che vi interessano di più, prendetevi un po’ di tempo per capire i formati dei diversi test. Quale formato preferite? 

Potreste anche dovervi recare presso i centri autorizzati per sostenere determinati test; quindi, potreste preferirne uno piuttosto che un altro perché ci sono sedi più vicine a voi. Oppure, per alcuni, il test si svolge semplicemente online.

3. Considerate i vostri punti di forza.

Tutti i test sono diversi e le persone con determinati punti di forza possono ottenere risultati migliori o peggiori in test diversi. 

Ad esempio, la lettura è il vostro punto di forza? Il TOEFL utilizza solo testi accademici di alto livello; lo IELTS, invece, pur essendo di alto livello, include anche un mix di articoli in stile rivista e giornale, che spesso sono più facili da leggere. In ogni caso è necessario prepararsi al TOEFL e allo IELTS in modo meticoloso per riuscire ad ottenere un punteggio che soddisfi le università

Siete più bravi nelle domande a scelta multipla o nella scrittura delle risposte? Fate dei test di pratica per vedere in cosa siete più bravi. Il TOEFL è prevalentemente a scelta multipla, mentre lo IELTS prevede un maggior numero di domande che richiedono la scrittura delle risposte.

Inoltre, considerate se vi sentite più a vostro agio nel parlare di persona con un esaminatore o se questo vi rende più nervosi. I test di lingua inglese affrontano la sezione di conversazione in modo diverso; quindi, considerate quali sono i vostri punti di forza e come questo potrebbe influire sulla vostra prestazione.

4. Considerare i costi.

Il TOEFL e lo IELTS costano all’incirca la stessa cifra. Tuttavia, il costo può variare da Paese a Paese, quindi vale la pena di verificare questo aspetto e tenerlo in considerazione nel processo decisionale. Inoltre, molti altri test di lingua inglese sono molto più economici, il che potrebbe consentirvi di risparmiare su questo requisito d’ingresso.

Noi di UNI Student Advisors semplifichiamo l’intero processo di ammissione per gli studenti che sognano di frequentare l’università all’estero. 

Possiamo aiutarvi a confrontare i requisiti di ammissione delle diverse università, in modo che sappiate se è necessario sostenere un test di lingua inglese e quali sono quelli accettati dalle istituzioni a cui siete interessati. Contattaci per maggiori informazioni!

Comments are closed.
Archivi