+39 (324) 8644141

+39 (324) 8644141

info@usastudentadvisor.it

Università in Francia: come funziona, cosa studiare e quanto costa

Frequentare l’università in Francia rappresenta un’eccellente opportunità per gli studenti italiani per accedere ad un sistema educativo di alta qualità, caratterizzato da una vasta scelta di programmi di studio e da alcune delle realtà accademiche migliori in Europa. La Francia, infatti, si posiziona come una delle mete preferite per chi desidera studiare all’estero. 

Nelle prossime righe di questa guida, quindi, capiremo insieme come funziona l’università in Francia, quali sono le migliori università del paese, come iscriversi, quali sono i costi da affrontare e le opportunità post-laurea dopo aver completato un percorso di questo tipo. 

Come funziona l’università in Francia?

Il sistema universitario francese è caratterizzato da una forte tradizione accademica e un impegno per la ricerca e l’innovazione. Come detto, le università in Francia offrono una vasta gamma di corso di laurea, laurea magistrale e dottorato, in numerosi corsi di studio come discipline umanistiche, scientifiche, ingegneristiche e tantissimo altro. Generalmente, le lezioni sono tenute in francese, ma al giorno d’oggi sono tantissime le università francesi che offrono corsi in lingua inglese, con più di 1.100 corsi erogati in inglese in Francia. 

Se hai deciso di frequentare l’università in Francia, quindi, devi sapere che avrai una grande libertà di scelta e di determinare quale sarà il tuo percorso di studi. Tutto ciò nell’ottica di scegliere i corsi che più si adattano ai loro interessi e ai loro obiettivi di carriera. C’è da tener conto che alcuni corsi potrebbero prevedere dei prerequisiti da soddisfare e delle conoscenze specifiche per essere portati a termine. 

Migliori università in Francia: quali sono?

La Francia vanta alcune delle migliori università del mondo, con istituti che si distinguono per la loro eccellenza accademica e la reputazione internazionale. Tra le università più rinomate ci sono:

  1. Sorbonne Université di Parigi: probabilmente una delle università più famose e più ambite del mondo.  
  2. Università di Parigi: È una delle istituzioni più antiche e prestigiose del paese, offrendo una vasta gamma di discipline accademiche.
  3. Università di Strasburgo: Questa università si distingue per la sua eccellenza nella ricerca scientifica e umanistica.
  4. Università di Aix-Marseille: Con oltre 74.000 studenti, è una delle università più grandi e diversificate della Francia.
  5. Università di Lione: Si contraddistingue per la sua eccellenza in discipline come le scienze umane, le scienze sociali e l’ingegneria.
  6. Sciences Po: Una delle scuole di scienze politiche più prestigiose al mondo, offre programmi di studio in politica, relazioni internazionali e giornalismo.
  7. ESCP: la più antica, nonché una delle migliori Business School in tutta Europa, ESCP offre corsi di laurea e master e, oltre al campus a Parigi, ha campus in giro per l’Europa (Torino, Madrid, Londra)
  8. INSEAD: è una delle più rinomate business schools a livello mondiale, occupando costantemente i primi posti del ranking dei migliori MBA al mondo per il Financial Times, che ogni hanno presenta il ranking delle migliori Business School e MBAs al mondo.

Nell’elenco che hai appena letto, ci sono solamente alcune delle migliori università in Francia. Tuttavia, è bene sottolineare che il paese ospita molte altre realtà accademiche di altissima qualità a cui gli studenti stranieri possono rivolgersi. 

Quali università in Francia offrono corsi in inglese?

Come menzionato, sono già presenti più di mille corsi erogati in lingua inglese in Francia, ma ecco alcune delle migliori università in Francia con corsi erogati in inglese:

  1. HEC
  2. INSEAD
  3. EDHEC
  4. ESCP
  5. Science Po
  6. Paris Business School
  7. Toulouse Business School
  8. EDC Paris
  9. EM Normandie
  10. IESA 
  11. uni bonus : Montpellier Business School

Come iscriversi all’università in Francia?

Iscriversi all’università in Francia prevede il completamento di alcuni passaggi

Se sei interessato a studiare in francese, bisogna presentare una domanda di ammissione alla facoltà desiderata, integrata con una serie di documenti come: 

  • copia del diploma di scuola superiore
  • traduzione ufficiale dei documenti in francese
  • certificato di conoscenza della lingua francese

Gli studenti italiani che desiderano studiare in francese devono fornire una prova della lingua francese attraverso certificazioni come il DELF oppure il DALF. 

Per quanto riguarda i corsi in lingua inglese, l’iter di ammissione varia da università a università, così come le deadline per l’invio della domanda di ammissione. Non sarà però necessario sostenere l’esame di francese ma, al contrario, dovrai sostenere la certicazione di lingua TOEFL o IELTS. UNI Student Advisors è partner ufficiale sia del TOEFL (ETS Global) che dell’IELTS (British Council), offrendoti sconti sugli esami e risorse gratuite per la prerazione in collaborazione con loro! Non solo, il nostro servizio Exam Prep ti prepara al megio per superare le certificazioni di lingua inglese: i nostri tutor hanno in media 20+ anni di esperienza con la preparazione del TOEFL e dell’IELTS e che hanno lavorato sia per ETS che per il Birtish Council, portando un livello di esperienza senza pari in Italia. Molto dei nostri studenti che hanno raggiunto punteggi di C1 o C2 nel giro di due o tre mesi. Approcciamo infatti la preparazione in modo del tutto personalizzato, in base ai tuoi punti di forza e debolezza e mettiamo a disposizione molto di più dell’esperienza dei nostri tutror: dal materiale per la preparazione ad un mentor assegnatoti come punto di riferimento durante la preparazione, con noi hai accesso a tutto ciò che ti serve per ottenere il massimo negli esami di lingua.

Molti dei corsi in lingua inglese richiedono il solo certificato di lingua, ma altre università richiedono ultreriori esami di ammissione come il SAT, per esempio, richiesto principalmente per percorsi di laurea in business.

Dovrai poi preparare l’application e, talvolta, ti verrà richiesto di fornire saggi motivazionali, lettere di referenza, CV e tanto altro ancora.

Una volta accettata la domanda di ammissione, gli studenti riceveranno una lettera di accettazione e potranno procedere con l’iscrizione definitiva presso l’università prescelta.

Il processo di selezione delle università francesi, però, non è uguale per tutte le realtà accademiche. Infatti, alcune università richiedono test di ammissione oppure colloqui, soprattutto nel caso di corsi di laurea a numero chiuso. 

UNI Student Advisors ti guida nel processo di iscrizione e ammisione alle università francesi con un servizio ad hoc e di assistenza completa, volto ad aiutarti ad ottenere ammissioni e borse di studio dalle università francesi. Ti seguiremo in ogni attività del percorso di ammissione, ma di seguito trovi alcune delle attività più importanti:

  • Preparazione di una lista di università ad hoc in base al tuo proflo e ai tuoi obiettivi
  • Preparazione dei test di ammissione TOEFL ed IELTS con i nostri tutor madrelingua
  • Preparazione delle domande di ammissione, inclusi i saggi motivazionali, le lettere di referenza e il CV, con il supporto dei nostri consulenti madrelingua
  • Preparazione delle attività burocratiche per l’iscrizione alle università tedesche, il trasferimento, la ricerca del vitto e l’alloggio, e tanto altro ancora

Inoltre, ti invitiamo a scoprire la storia di successo di Lara, una nostra brillante studentessa che abbiamo seguito nell’iter di ammissione. Lara è stata ammessa a SciencesPo, la terza migliore università al mondo per International Relations, dove Lara sta attualmente completando proprio questo corso di studi. Clicca QUI per scoprire la sua storia.

Quanto costa studiare in Francia?

I costi degli studi in Francia possono variare a seconda del livello di istruzione e dell’università che si sceglie. Ad esempio, per gli studenti dell’UE, i corsi di laurea nelle università pubbliche sono generalmente gratuiti oppure prevedono solamente una tassa di iscrizione. Anche per i corsi di laurea magistrale vale la stessa regola, anche se i costi amministrativi di questo tipo variano a seconda del programma e dell’università che si sceglie. 

Invece, per gli studenti internazionali che provengono da paesi al di fuori dell’UE, sono previste delle tasse più elevate. Ad esempio, i costi per i programmi di laurea possono variare da € 2000 a € 20.000 all’anno, in base all’università e al corso di studio scelto. 

Oltre alle tasse di iscrizione, gli studenti dovranno affrontare i costi di vitto, alloggio, libri di testo e altre spese personali. È importante pianificare attentamente il proprio budget per garantirti una vita universitaria soddisfacente! Città come Parigi sono infatti molto costose. 

Cosa studiare in Francia?

L’università in Francia offre una vasta gamma di discipline accademiche e consente agli studenti di trovare il corso di studio che più si adatta ai loro interessi. Quali sono i percorsi di studio da poter affrontare? Ecco alcuni esempi: 

  1. Scienze umane e sociali: Psicologia, sociologia, storia, letteratura, filosofia.
  2. Scienze: Fisica, chimica, biologia, matematica, informatica.
  3. Ingegneria: Ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria chimica.
  4. Scienze politiche e relazioni internazionali: Studi europei, relazioni internazionali, scienze politiche.
  5. Arte e design: Belle arti, moda, design grafico, design industriale.

Si tratta di una lista non esaustiva ma che descrive la maggior parte degli indirizzi che potrai trovare in Francia. Le università in questo paese offrono una vasta gamma di programmi di studio a livello accademico in maniera tale da venire incontro alle esigenze di ogni singolo studente. C’è da dire che le materie più in voga in Francia sono sia quelle umanistiche che scientifiche. 

Opportunità post-laurea in Francia

Una volta completati gli studi universitari in Francia, come studente avrai accesso ad una vasta opportunità di occasioni lavorative post-laurea. 

In Francia lo stipendio post-master è quasi il doppio che in Italia, assestandosi su una media di circa £58.000 annui, con ben 23 aziende con i loro quartier generali in Francia. I migliori settori in cui lavorare sono quelli della moda, del turimo, quello chimico, quello metallurgico e quello auttomobilistico.  

Ma entrare nel mondo del lavoro non sarà l’unica opzione per te.

Ad esempio, potrai proseguire i tuoi studi nel campo della ricerca, campo in cui il sistema universitario francese è particolarmente florido. 

Pertanto, puoi scegliere di perfezionare le tue conoscenze con un master oppure con un dottorato sempre in Francia. 

C’è da dire che paese offre anche un ambiente favorevole allo sviluppo di idee imprenditoriali e occasioni di lavoro per i giovani laureati. Parigi, la capitale, è uno dei centri più importanti per le aziende di grandi dimensioni, nazionali e internazionali. Città come Parigi offrono delle importanti opportunità in campi come la finanza, la tecnologia, il turismo, l’arte e tanto altro. 

Conclusioni

L’università in Francia offre agli studenti un’esperienza accademica di alta qualità e molte opportunità di crescita personale e professionale. Con le sue prestigiose istituzioni accademiche, varietà di programmi di studio e un ambiente ricco di cultura e innovazione, la Francia si conferma come una delle migliori destinazioni per gli studenti che desiderano intraprendere un percorso universitario di successo. Sia che tu stia cercando di conseguire un master in Francia o di ottenere una laurea di primo livello, l’università in Francia saprà darti delle ottime occasioni per perfezionare i tuoi studi e dare una spinta importante alla tua carriera professionale e lavorativa. 

FAQ

Quanto costa fare l’università in Francia? 

L’università pubblica in Francia è gratuita per tutti gli studenti provenienti da paesi dell’Unione Europea. In ogni caso, le tasse per frequentare un corso di laurea in Francia variano tra € 2000 e € 20.000. 

Quanti anni dura l’università in Francia? 

Gli studi universitari in Francia possono durare fino a 7 anni, tenendo conto delle varie specializzazioni. In ogni caso, ci sono anche corsi di studio tradizionali della durata di 5 anni. 

Come iscriversi all’università in Francia?

Per iscriversi all’università sarà necessario presentare domanda alla facoltà desiderata e integrare la richiesta con una serie di documenti come copia del diploma di scuola superiore, traduzione ufficiale dei documenti in francese, certificazioni riguardanti la conoscenza della lingua.

Comments are closed.
Archivi