Imparare una nuova lingua, fare un’esperienza fuori dall’Italia, conoscere nuove persone e stringere amicizie. Queste sono le motivazioni per le quali le vacanze studio all’estero sono così diffuse e un numero sempre maggiore di genitori vogliono sfruttare questa occasione per far vivere un’esperienza indimenticabile ai propri figli.
C’è da dire che anche i ragazzi, ormai connessi tutti i giorni, hanno scoperto che un viaggio studio si può trasformare in un momento di vita davvero importante e che, sebbene sia incentrato sul perfezionare la conoscenza di una lingua, troverà tantissimi momenti di divertimento e occasioni per fare amicizia.
Nelle prossime righe abbiamo deciso di fornirti quante più informazioni possibili sui viaggi studio all’estero in maniera tale da farti capire anche quali sono le modalità attraverso cui questa esperienza si svolge.
Cos’è una vacanza studio e perché farla?
Le vacanze studio all’estero sono delle vere e proprie esperienze formative che portano immensi vantaggi nei confronti dei ragazzi che scelgono di viverle. Infatti, non si tratta solamente di un paio di settimane utili al perfezionamento di una lingua, ma anche un momento in cui i ragazzi hanno la possibilità di scoprire sé stessi e capire quali sono le loro potenzialità.
Durante una vacanza studio in Inghilterra, ad esempio, gli studenti hanno l’occasione di incontrare i loro “colleghi” appartenenti ad altre scuole e provenienti da ogni angolo del mondo. Tutto ciò si rivela un’occasione più unica che rara per scoprire nuove culture e conoscere altre persone che potrebbero accompagnarti per tutta la vita.
Inoltre, non è vero che si studia e basta. Il divertimento è senza dubbio una parte integrante di questa esperienza e diventa anche un elemento fondamentale dell’apprendimento. Infatti, quando ci si diverte si tende a memorizzare al meglio le nozioni linguistiche. Inoltre, essere immersi in un contesto in cui si parla 24 ore su 24 una lingua differente, migliora abilità come il listening e lo speaking.
Dove fare un soggiorno studio?
I viaggi per ragazzi possono essere organizzati in qualsiasi luogo del mondo. Tuttavia, ci sono alcune mete che risultano decisamente più ambite, sia da parte dei genitori che dei ragazzi stessi che vogliono visitare un paese interessante sotto ogni punto di vista.
Ad esempio, alcune delle destinazioni più frequenti per le vacanze studio all’estero sono Inghilterra, specialmente a Londra, Spagna, Germania, Australia, America e Canada.
Quindi, ci sono delle mete che vanno bene per studenti più “piccoli”: in questo caso, una destinazione in Europa come Inghilterra, Spagna e Germania è senza dubbio la più consigliata. Per i ragazzi “grandi”, invece, potrebbe valer la pena scegliere tra America, Australia, Canada e fargli vivere un’esperienza davvero indimenticabile dall’altra parte del mondo.
Quali attività vengono organizzate in una vacanza studio?
Come detto, partecipare ad una vacanza studio non significa solamente passare il proprio tempo all’interno di una scuola oppure di un college e con la testa sui libri. I viaggi studio all’estero sono delle esperienze a tutto tondo che prevedono anche una serie di attività come la possibilità di praticare sport, fare delle gite oppure delle escursioni fuori porta e tantissimo altro.
Ovviamente, sarà possibile vivere dei veri e propri tour scoprendo alcune delle attrazioni più importanti nella città in cui hai deciso di soggiornare. Insomma, saranno settimane ricche di attività e siamo certi che al termine della vacanza salirà un po’ di malinconia per questi momenti speciali vissuti con persone che diventeranno amiche.
Costo vacanza studio all’estero: quali sono i prezzi?
I costi relativi alle vacanze studio all’estero possono variare in base alla tipologia del soggiorno, della destinazione scelta, della durata e del periodo in cui si decide di partire.
In ogni caso, i prezzi dei viaggi studio includono elementi come le lezioni di lingua, l’alloggio, materiale didattico, assistenza locale durante tutto il periodo di soggiorno, esperienze in loco e tantissimo altro.
Ovviamente, sono previsti anche dei servizi aggiuntivi che completeranno il pacchetto di una vacanza studio: tra questi rientrano l’assicurazione medica e di viaggio, il trasferimento dall’aeroporto e alcune attività organizzate direttamente dallo staff.
Conclusioni
Un soggiorno studio è un’occasione davvero imperdibile per i ragazzi per fare la loro prima esperienza all’estero, migliorare la conoscenza di una lingua e conoscere nuove culture e persone differenti. Durante una vacanza studio all’estero, lo studio è solamente una parte dell’esperienza.
Infatti, nel periodo di tempo in cui soggiornerai in uno stato differente dall’Italia, avrai l’occasione di svolgere una serie di attività davvero interessanti come praticare sport, fare snorkeling, gite fuori porta, visitare musei e tantissimo altro. Il team di UNI Student Advisors, saprà guidarti nella scelta della migliore vacanza studio all’estero in base alle tue esigenze e organizzare insieme a te tutta la documentazione necessaria affinché il viaggio studio vada in porto.